Consorzio Lago di Garda Lombardia è il principale ente di promozione turistica del Garda bresciano, che riunisce strutture ricettive e associazioni culturali.

Un viaggio attraverso il telefono

È possibile vivere il Lago anche dallo schermo del proprio telefono? Abbiamo sviluppato per il Consorzio Lago di Garda Lombardia una social strategy in grado di promuovere il territorio attraverso i canali social.

La strategia ideata è dinamica, in evoluzione anche sulla base della platea di utenti a cui si rivolge, coloro che partecipano e determinano la stagionalità. Trovare una nuova prospettiva di narrazione in grado di unire passione per il territorio e utilità per i turisti è stata la prima sfida che abbiamo dovuto affrontare.

Per farlo abbiamo individuato alcuni stream comunicativi che abbiamo poi trasformato in rubriche con grafiche dedicate, per indicare attività sportive, curiosità del territorio e i sapori unici della tradizione enogastronomici.

Informazione e passione

La narrazione segue il valore dell’autenticità e il risultato è un feed variegato e aggiornato: ricco di grafiche, caroselli,  locandine e contenuti ricondivisi dagli amanti del Lago e dai turisti. Al suo interno quindi si trovano tante informazioni, curiosità e ispirazioni per esplorare il territorio.

Grande importanza è stata data agli utenti: dalle CTA (Call To Action) dei post infatti è stata incoraggiata l’interazione, arrivando ad una produzione di UGC (User Generated Content) autonoma e spontanea da parte degli utenti.

Il ruolo protagonista è stato quello delle IG stories: attraverso re-post quotidiani degli scatti e dei video, è stata creata una vera e propria fanbase del Lago. La costanza ha fatto la differenza e il tag nei post e nelle stories è diventata una vera e propria abitudine per tutti gli amanti del territorio.

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